HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

A CHI E A COSA SERVE
GUIDAINSICUREZZA.COM ?

 

L’IMPORTANZA DELL’ATTENZIONE ALLA PROPRIA GUIDA

Al fine di una corretta conduzione del proprio autoveicolo, è fondamentale guidare anche in funzione del comportamento altrui.
La filosofia della guida in completa sicurezza impone infatti l’assunzione di atteggiamenti difensivi e adeguatamente reattivi in relazione ai comportamenti non conformi degli altri in modo che, in caso di errore proveniente da una guida scorretta e/o imprudente degli altri utenti della strada, si riesca ad evitare e, per quanto più possibile scongiurare, incidenti anche gravi e sapientemente evitabili con un minimo di attenzione e considerazione per la propria ed altrui incolumità.


CONSIGLI DI GUIDA IN SICUREZZA:

La gravità assoluta con cui, quasi ogni fine settimana, la cronaca registra il verificarsi di gravissimi incidenti stradali in cui, troppo spesso, a perdere la vita sono soprattutto giovani e, talvolta giovanissimi utenti della strada, è ormai un fenomeno di ampia portata che interessa e sconvolge la quotidianità di tutti gli strati della popolazione di ogni grado ed estrazione sociale e di ogni posizione geografica.

E' importante mantenere sempre alta la guardia, divulgando e diffondendo ulteriori interventi comunicativi e di vigilanza, al fine di evitare che col passare del tempo ci sia una progressiva diminuzione dell'uso.

E' necessario in tale direzione che l'opinione pubblica si renda conto della generale inadeguatezza delle tradizionali scuole guida ormai non più in grado, da sole, senza ulteriori sopporti formativi contemporanei e successivi al conseguimento della patente di guida, di fornire le basi necessarie alla formazione di una corretta educazione alla guida.

Sarebbe pertanto auspicabile che, per quanto possibile, si promuovesse una divulgazione di educazione alla guidainsicurezza, tramite scuole formative in grado di fornire ulteriori lezioni di guida anche dopo aver conseguito con profitto la patente di guida secondo il metodo tradizionale dell’esame di idoneità. Un po’ come accade, per intendersi, per la c.d. “formazione professionale continua”, per la quale è previsto l’obbligo di prosecuzione nello studio della pratica professionale per conoscitori e cultori della professione di medico, avvocato ecc…
A nostro avviso, la formazione continua dei conducenti alla guida sicura rappresenta, al momento attuale, uno strumento di straordinaria efficacia finalizzato alla prevenzione e riduzione, per quanto possibile, del tragico numero di morti e feriti generato dagli incidenti stradali ogni anno.
Questi i principi cardine da tenere sempre a mente:
• consapevolezza dei propri limiti;
• conoscenza del corretto funzionamento dei più diffusi sistemi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli;
• confidenza con le manovre da effettuare nelle più frequenti situazioni di guida critiche nelle quali spesso l’istinto e la paura suggeriscono erroneamente di effettuare manovre scorrette e (ahinoi!) talvolta fatali per la nostra e/o altrui salvezza.



 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved