HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

CONSIGLI PER UNA
GUIDA SICURA

 


1. Il primo consiglio per una guida all’insegna della sicurezza è anche la più ovvia, per quanto, troppo spesso sottovalutata: la prudenza.

2. Il secondo consiglio che possiamo dare è di attenersi rigorosamente ai limiti di velocità:partendo quindi dal presupposto che, in base alle statistiche, l’alta velocità rappresenta da sempre la causa principale della maggior parte degli incidenti stradali, è fondamentale adeguare la velocità del veicolo condotto, ai limiti imposti dalla segnaletica stradale, in relazione al tragitto di strada che si percorre, alle condizioni del veicolo, alle condizioni climatiche ed atmosferiche, alla visibilità, al traffico veicolare nonché alle condizioni del manto stradale del quale non sempre si conoscono i pericoli, ragione per cui è opportuno guidare con maggiore prudenza.

3. Terzo consiglio : indossare sempre le Cinture di sicurezza: L'obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza, riguarda sia il conducente che i passeggeri (quindi anche i passeggeri seduti ai sedili posteriori è fatto obbligo di indossarle).
Sanzioni per il mancato uso:
Le cinture di sicurezza costituiscono allo stato attuale il più importante dispositivo di sicurezza, l’unico in grado di scongiurare o, quanto meno di attenuare, in caso di scontro, ingenti danni materiali e lesioni importanti sia al conducente che ai passeggeri.
Per questo motivo è fondamentale che vengano indossate dall’inizio alla fine del tragitto da compiere in auto, in città e fuori dai centri abitati, su qualsiasi tipo di strada, anche per brevi tragitti.

4. Un altro consiglio di fondamentale importanza è il Divieto assoluto di bere alcolici prima di mettersi alla guida.
E’ severamente punito dalla legge chiunque si metta alla guida del proprio veicolo in stato di ebbrezza e/o dopo aver fatto uso di droghe, costituendo, tale presupposto, un serio pericolo per sé e per gli altri.
In caso di incidente, sia esso mortale o semplicemente lesivo, la legge attuale prevede pene sempre più severe (...)
Per questo motivo, consigliamo soprattutto ai giovani che, nel momento in cui decidono di trascorrere una goliardica serata tra amici, uno del gruppo (a turno), decida a priori di rimanere sobrio, al fine di riaccompagnare tutti a casa senza alcun pericolo per la propria e l’altrui incolumità

Non meno importante per una guida sicura è il nostro consiglio:
Rispettare la distanza di sicurezza.
La distanza di sicurezza tra un veicolo e l’atro deve essere sempre rispettata al fine di evitare tamponamenti più o meno gravi a seconda della velocità di guida e del grado di attenzione dei conducenti. Una minima distrazione o un pericolo improvviso del veicolo che ci precede nella guida può infatti costringere il medesimo ad una brusca e repentina frenata che, a seconda delle circostanze, può risultare fatale! senza contare poi che dal punto di vista della infortunistica, chi tampona da tergo, ha sempre e comunque torto!

consiglio: Rispettare sempre la segnaletica stradale.
La segnaletica stradale, sia essa orizzontale che verticale, deve essere sempre rispettata ed è fondamentale conoscerla alla perfezione! In particolare, non bisogna mai trascurare il rispetto del segnale di STOP, dell’obbligo di precedenza, del segnale rosso del semaforo (ecc...) che spesso essendo ignorate sono la causa di molti incidenti.

Il consiglio è quello che più viene ignorato: cioè quello di mantenere il veicolo in ottimo stato di manutenzione:
Consigliamo quindi di assicurarsi sempre che il veicolo sia in ottime condizioni di manutenzione (questo è un dovere sia del proprietario del veicolo sia di qualsiasi altra persona che ne fa uso).
Per questo motivo è necessario procedere non solo alla periodica revisione prevista per legge (ogni 10 anni per i veicoli di nuova immatricolazione, 5 anni per i veicoli immatricolati da più di 10 anni) ma anche ad una attenta e puntuale manutenzione del veicolo: pneumatici, luci, freni, tergicristalli, e quant’altro.



Argomenti Correlati:

 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved