HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

PRINCIPI GUIDA SICURA

 

La Guida Sicura consiste nel condurre il proprio veicolo su strada prestando sempre la massima prudenza nella conduzione del medesimo, rispettando i limiti ed i codici imposti dal Codice della Strada, la segnaletica stradale (sia verticale che orizzontale), le condizioni del manto stradale e quelle atmosferiche, le nostre condizioni psico-fisiche e, non da ultimo, nella consapevolezza che la strada che percorriamo è popolata di molti altri veicoli, tenendo conto del comportamento altrui che, se necessario, potendo rivelarsi sconsiderato e a volte pericoloso, dobbiamo sempre cercare di prevenire contando, anzitutto, sul nostro buon senso e sul nostro sempre vigile grado di giudizio e di attenzione.

In altre parole: la sana abitudine di una Guida Sicura può condurre alla sana convinzione che la nostra sicurezza, spesso la nostra stessa vita, dipendono da alcuni fattori determinanti, quali: CONOSCENZA ED ESPERIENZA, VALUTAZIONI E GIUDIZI, DECISIONI ED AZIONI, COMPORTAMENTI coscienti, tali da prevedere e da evitare per tempo le situazioni di pericolo.

Breve decalogo di Guida in Sicurezza:

Se ci si sofferma un solo un attimo, sarà a tutti evidente che ognuno di noi possa essere ritenuto in grado di indicare i punti cardine della guida in sicurezza:
 

  • tenere sempre in debito conto il comportamento degli altri utenti della strada

  • guidare in modo tale da garantirci di non incorrere in incidenti che, con un minimo   di attenzione potevano essere evitati;

  • disporre di un mezzo in piena efficienza;

  • tenere sempre sotto controllo l’ambiente esterno.


    Per contro, si elencano, di seguito, i comportamenti ritenuti sbagliati e altamente pericolosi:

     

  • tentare la sorte rischiando in velocità ed inutili imprudenze

  • trasgredire le norme del Codice della Strada, oltre che del buon senso

  • esibizionismo gratuito

  • avere una guida “aggressiva"

  • avere una guida “sportiva”

  • perseverare in comportamenti “stupidi” e coscientemente sbagliati

  • abusare dei tempi di guida, evitando soste salutari.



3) Il poggiatesta

Altra procedura di sistemazione importantissima, ma che in pochissimi eseguono perché considerata manovra trascurabile, è quella relativa al poggiatesta. Questo accessorio è fra i più importanti componenti dedicati alla sicurezza e andrebbe regolato con un’attenzione maggiore rispetto a quanto avviene di solito; infatti, se non è posizionato a dovere, non ha alcuna utilità. Non è un elemento sufficiente la circostanza che sia genericamente posizionato all'altezza della nuca: a tal proposito basti pesare che, in caso di tamponamento, l'escursione del corpo è talmente elevata che il capo rischia di essere proiettato all'indietro con una forza tale da scavalcare il poggiatesta, piegandosi tanto da provocare “colpi di frusta” o, nelle peggiori delle ipotesi, lesioni molto gravi alla colonna vertebrale. Per evitare tutto questo, è sufficiente rispettare due condizioni: il punto più alto del poggiatesta deve trovarsi sopra (di 3-5 centimetri c.a.) la sommità del capo; la distanza nuca-poggiatesta non deve superare i 5-8 centimetri c. a.



4) Gli specchietti:


E infine, per avere sempre sotto controllo tutto ciò che avviene intorno a noi è buona abitudine regolare al meglio gli specchietti interni ed esterni al veicolo. Innanzitutto, è opportuno ribadire che gli specchietti presenti su un'auto sono generalmente tre, ed è buona norma utilizzarli tutti! Chi, come spesso accade, si serve solo di quello centrale, avrà per forza di cose una panoramica ridotta di ciò che accade alle sue spalle. Prima di mettersi in marcia, gli specchietti retrovisori vanno regolati di modo che, per guardarli, non sia necessario allungare il collo o piegare la testa, ma sia sufficiente girare gli occhi. Per una visione ottimale, è bene che laddove finisce il campo visivo di uno cominci quello dell'altro.





 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved