HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

L'AVVOCATO

 

IL RISARCIMENTO DANNI DA INCIDENTI STRADALI:
 il ruolo fondamentale svolto dal legale ai fini di un corretta richiesta – corresponsione dei danni subiti
Si stima che, mediamente, ogni giorno, si registrano in Italia all’incirca 620 incidenti stradali, con un sensibile aggravamento nei mesi di luglio ed agosto, notoriamente dedicati all’esodo estivo e durante i week-end (Fonte ACI-ISTAT, in collaborazione con Polizia stradale, Carabinieri e Polizia Municipale).
E’ stato tristemente appurato che, solo nell’anno 2005, gli incidenti stradali siano stati all’incirca 225.000, che questi abbiano causato il decesso di 5.426 persone e provocato lesioni personali ad altre 313.727.
Purtroppo, la novità apportata dal cd “indennizzo diretto”, introdotto con D.P.R. 254/ 2006 di modifica al Codice della Strada e applicato ai sinistri a partire dal 01/02/2007 presenta, secondo illustri esperti del settore, molteplici lacune, lasciando ancora gravemente insoddisfatti coloro che, proprio a causa dei sinistri stessi, hanno subito notevoli danni patrimoniali e/o personali.
Di fatto, accade un fenomeno nuovo e probabilmente trascurato nelle more della vacatio legis (lasso di tempo previsto dalla promulgazione del disegno- legge sino all’entrata in vigore del testo normativo); le Assicurazioni, attualmente non riescono ad affrontare questo nuovo ed imprevisto sovraccarico di lavoro: il danneggiato si trova troppo spesso di fronte a linee telefoniche sempre occupate (essendo ormai le principali Compagnie servite da call center per la gestione dei sinistri!), file lunghe e interminabili presso gli ispettorati sinistri di zona (cd CLD), spesso aperti solo pochi giorni e per sole poche ore a settimana, liquidatori che sottostimano notevolmente il “danno biologico” che troppo spesso volutamente ignorano e/o denigrano il c.d. “danno morale”, l’invalidità parziale assoluta e temporanea e che, addirittura, ancor più spesso neppure considerano il c.d. “danno esistenziale” (altrimenti detto, danno alla vita di relazione)!
Tutto ciò accade anche perché, i danneggiati, non sempre sono in grado di richiedere al liquidatore dell’Assicurazione competente, in modo preciso e dettagliato, tutte le varie e singole voci di risarcimento cui avrebbero diritto (probabilmente perchè spesso ne ignorano giustamente l’esistenza non essendo di fatto tenuto, il danneggiato, a conoscere perfettamente le modalità specifiche di risarcimento a lui spettante!).
Si apre così, per le Assicurazioni, la facile opportunità di liquidare i danni provocati dai sinistri stradali secondo le proprie tabelle interne, e senza peraltro avere lo scrupolo di dover necessariamente rispettare i tempi di pagamento previsti dal Codice delle Assicurazioni.
Il nostro consiglio in attesa che qualcosa, in concreto, (si spera!) cambi dal punto di vista legislativo è pertanto il seguente: nel dubbio, qualora vi rendiate conto di non riuscire a districarvi nel marasma della normativa di settore, rivolgetevi sin dal principio ad un avvocato esperto e competente, un professionista serio che si dimostri capace di conoscere bene le leggi e la giurisprudenza in materia (sempre in continua evoluzione). Solo così potrete avere la certezza di richiedere all’Assicurazione tutte le varie tipologie di danno risarcibili e, soprattutto, di riuscire ad ottenere un risarcimento congruo per valore economico corrispondente al danno concretamente subito.
 





 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved