HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

NEOPATENTATI 2010
consigli e utilità

 

L’importanza di far acquisire al neopatentato tutto il know-how sulla sicurezza:

Allo stato dei fatti, nelle autoscuole tradizionali, obiettivo primario e' quello di condurre gli iscritti al superamento delle prove d’esame; di conseguenza, le lezioni che ivi si tengono, vertono essenzialmente sull’insegnamento della segnaletica stradale mentre si tende per lo più a trascurare approfondimenti necessari relativi a nozioni tecniche nelle lezioni di teoria e a realizzare esercitazioni pratiche, quasi sempre svolte nel congestionato traffico cittadino, lasciando che si svolgano solo nelle strade urbane e ad una velocità, chiaramente, ridotta.

E’ noto a tutti che l’aver conseguito la patente di guida non comporta l’acquisizione della capacità di condurre un veicolo! E, d’altro canto, deve essere ben chiaro che la pratica resta sempre strumento fondamentale per migliorare stile e capacità di guida, sempre e comunque nella prospettiva di aggiornare le nostre potenzialità di “provetti guidatori” (…). Ma al di là del sarcasmo, in questi casi, fine a se stesso, il nostro scopo è quello di riuscire a far comprendere lettori ai nostri fedeli lettori un punto essenziale nel nostro discorso: per migliorare le nostre capacità di guida e la nostra sicurezza, siamo tenuti ad ampliare le capacità dei nostri sensi e a trovare un’ideale armonia fra le nostre abilità intellettive, sensoriali ed emotive.

La guida è un dialogo aperto, stabile ed ininterrotto con il proprio veicolo; la qualità di questo dialogo è professionalità, è esperienza, è arte della guida: un patrimonio di capacità umane che è consiste nella principale risorsa di ogni comportamento in sicurezza al volante.

Esistono attualmente diversi corsi di guidainsicurezza tenuti, periodicamente, da personale estremamente capace, titolato ed esperto. La scelta di intraprendere uno di questi corsi incentiverà tra voi e il veicolo stesso un dialogo ininterrotto in grado di aiutarvi a sviluppare sensibilità e capacità di ascolto per il veicolo e ad interpretarne il comportamento scoprendo, attraverso il suo “linguaggio”, le regole della dinamica dei veicoli.

La guida sicura è equilibrio di tipo mentale che ha lo scopo intrinseco di prevenire i pericoli piuttosto che di farvi diventare bravi a superarli. Ma l’equilibrio mentale al volante presuppone anche una approfondita conoscenza dell’equilibrio dell’automobile senza la quale, in situazioni di emergenza, ci si affida esclusivamente all’istinto. La sicurezza invece, è un concetto che si può imparare: con la teoria e soprattutto con la pratica.

La velocità è una sensazione senza alcun dubbio inebriante ed affascinante ma, sperimentata al volante, presuppone oltre che un grande coraggio ed un’immensa consapevolezza, grande abilità tecnica, capacità di valutazione e di decisione, concentrazione costante e ritmo. La guida ad alta velocità diventa così, oltre ad una emozionante verifica delle proprie capacità e ad una occasione di crescita individuale, anche una metafora delle sfide che ci impone oggi la società, sempre e comunque nella coscienza e nella prudenza perché non si riveli mai pericolosa per sé e/o per gli altri.

Una guida corretta presuppone, altresì, la necessità di tenere costantemente sotto controllo lo stato di salute psico-fisico di ogni bravo guidatore. Per questo motivo è utile sottoporsi, periodicamente ad un buon esame della vista e dell’udito; sottoporsi al tempo stesso ad una visita medica-generica di controllo; valutare attentamente le proprie capacità di azione/reazione davanti ai pericoli imminenti e di fronte agli imprevisti; tenere a bada il proprio livello di emotività, controllare interamente l’integrità del proprio mezzo di locomozione, prestare costante attenzione all’ambiente circostante al fine di cercare di prevedere possibilmente in anticipo le situazioni e di mantenere sempre alto il controllo sulla guida del mezzo.



 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved