HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

SEGGIOLINI PER BAMBINI

 

lNDAGINE ACI SU 53 SEGGIOLINI PER AUTO

In base ad una recente indagine a cura dell’ACI (Automobile Club Italia), in occasione dei sinistri tra i veicoli, i bambini rischiano ancora troppo negli urti laterali, peraltro, frequenti su strade urbane ed extra-urbane.
Si stima che in Europa circa il 40% dei bambini viaggi senza seggiolino; tra questi, purtroppo, circa 5.000 perdono la vita a seguito di incidente stradale.

I seggiolini per auto sono stati definiti dagli utenti sovente difficili da montare, a volte scomodi, spesso poco protettivi in caso di impatto laterale, rifiniti con accessori a volte pericolosi. I seggiolini per auto rappresentano ancora un punto debole del sistema di protezione complessivamente offerto dalle vetture.
Questi i numeri della statistica: dei 53 modelli esaminati, ben 7 sono stati valutati “scarsi”,
1 “appena sufficiente”,
15 “soddisfacenti”,
28 “buoni”
e solo 2 “ottimi”’.
Sebbene tutti i dispositivi provati soddisfino i requisiti di omologazione, molti offrono una protezione inadeguata negli impatti laterali, come accennato, frequenti sulle strade urbane.

“Troppi automobilisti dimostrano una scarsa cultura della sicurezza anche a scapito dei propri figli” ha recentemente dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi, che ha altresì aggiunto: “i test evidenziano che istruzioni poco chiare non facilitano il montaggio e l’uso corretto dei seggiolini, compromettendone l’efficacia. Bisogna inoltre innalzare gli standard di protezione, rendendo obbligatoria la prova di impatto laterale per l’omologazione”.

Si ricorda che, per viaggiare in sicurezza, i bambini devono essere allacciati a un seggiolino che sia conforme al loro peso, dotato di schienale e protezioni laterali, installato correttamente secondo le istruzioni di montaggio. Non si può prescindere dall’uso del seggiolino: cinture di sicurezza e airbag, pensati e progettati per gli adulti, non soltanto non offrono una protezione efficace ai bambini, ma risultano addirittura pericolosi in caso di incidente.

Le statistiche rivelano che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i ragazzi fra i 5 e i 13 anni: ogni anno perdono la vita sulle strade 12.000 minorenni, 5.000 dei quali bambini.

Una recente indagine internazionale ha evidenziato che il 40% dei bimbi europei viaggia senza seggiolino, e più del 50% in modo inadeguato (esempio: dispositivo non omologato, di dimensioni non idonee o montato in maniera scorretta). Tra questi:
un genitore su 4 giustifica il mancato uso del seggiolino con la scarsa propensione del bambino a stare seduto,
il 22,7% lo ritiene superfluo
e il 18% non lo giudica necessario perché lo spostamento è di breve durata.

Ciò dimostra l’assoluta urgenza di una incisiva campagna di sensibilizzazione sulla necessità di assicurare sempre il bambino al seggiolino.

A questo proposito si ricorda che enti specializzati nel settore della guida in sicurezza come appunto l’ACI hanno da tempo avviato, sull’intero territorio nazionale, corsi di formazione ai futuri genitori affinché diventino consapevoli dell’utilità di questi sistemi di sicurezza, insegnando i criteri di scelta del seggiolino più idoneo e le procedure per il corretto utilizzo.


SEGGIOLINI PER BAMBINI - I CONSIGLI DELL’ACI

1) Usare il seggiolino più idoneo:
• adatto al peso del bambino;
• omologato (etichetta ECE 44.03 o ECE 44.04).
2) Istallarlo correttamente:
• attenersi sempre alle istruzioni fornite dal produttore;
• provarlo immediatamente dopo l’acquisto;
• non montarlo sul sedile anteriore se l’airbag non è disattivabile.
3) Posizionare il bambino in maniera idonea:
• evitare che le cinture di ritenuta siano troppo vicine al collo;
• stringere sempre in maniera corretta le cinture del seggiolino;
• togliere gli indumenti pesanti al bambino prima di posizionarlo sul seggiolino.


RECENTI STUDI DIMOSTRANO CHE
 Un urto a 15 km/h può essere mortale per un bambino non assicurato sul seggiolino.
 Nel caso di un impatto a 56 km/h, un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg. Risulta quindi impossibile trattenerlo con le braccia.


COME SCEGLIERE UN SEGGIOLINO
I sistemi di ritenuta si dividono in quattro gruppi, secondo il peso del bambino:
• gruppo 0 : per bambini con peso inferiore a 10 kg;
• gruppo 0+: per bambini con peso inferiore a 13 kg;
• gruppo 1 : per bambini con peso tra 9 e 18 kg;
• gruppo 2 : per bambini con peso tra 15 e 20 kg;
• gruppo 3 : per bambini con peso tra 22 e 36 kg

IL SISTEMA ISOFIX

Il sistema denominato “Isofix” è il sistema più innovativo ed efficace per agganciare un seggiolino in auto.
Con Isofix infatti, il seggiolino non si fissa semplicemente al sedile, ma diventa addirittura parte integrante della scocca dell’auto.
Da febbraio 2006 tutte le vetture di nuova omologazione devono prevedere gli speciali agganci con i quali installare i seggiolini Isofix.

Sicurezza
Con tre punti di ancoraggio, Isofix è il sistema di ritenuta per bambini più efficace perché fissa il seggiolino al telaio della vettura, garantendo il massimo livello di trattenuta e protezione in caso d’incidente.

Praticità
Il seggiolino dotato di sistema Isofix si istalla in modo semplice e veloce, senza dover utilizzare le cinture dell’auto. Si riducono così al minimo i rischi derivanti da un montaggio non corretto.




 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved